giovedì, 17 agosto 2017  

QUANDO NEREO ERA Rock: il paròn del calcio italiano, 100 anni fa!

Esattamente 100 anni fa, il 20 maggio 1912, nasceva a Trieste Nereo Rocco, anzi, Nereo Rock, come voleva il cognome originale della famiglia, di origine austriaca. Un secolo tondo tondo in cui è custodito un pezzo di storia grande così del calcio delle nostre lande. E’ uno dei padri della scuola italiana, grazie alla quale ha portato a risultati mai più ripetuti piccoli club come la Triestina e il Padova. E’ il primo tecnico nostrano ad avere trionfato nel calcio internazionale di club con il Milan, che con Rocco ha iniziato la collezione di trofei che ne fanno il club più titolato al mondo. Ha allevato, allenato e influenzato giocatori e tecnici fondamentali per il nostro pallone come Gianni Rivera, Enzo Bearzot, Cesare Maldini, Giovanni Trapattoni. Sono pillole di una carriera eccezionale: ma eccezionale è che tutto questo è secondario rispetto all’uomo Nereo Rocco. Da 33 anni e qualche mese è in un altro posto, la sua mancanza fisica è sempre forte, e allora la sua Trieste gli ha fatto un regalo di compleanno, un gran bel regalo, una mostra al Porto Vecchio dedicata alla sua leggenda, la leggenda del Paròn. Raccontata dagli oggetti, dalle immagini, robe da vedere e capire sovrapponendoci le parole dei suoi tanti eredi: quelli naturali, quelli del campo, quelli che ancora e sempre lo portano dentro.

URL breve: http://www.oltrequotidiano.com/?p=20929

Scritto da p.paolopaoletti@libero.it il mag 19 2012. Registrato sotto Fotonotizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. I commenti sono terminati ma puoi seguirli dal tuo proprio sito.

Commenti terminati





Galleria fotografica

Ordine dei Giornalisti Unione Stampa Sportiva Italiana Federazione Italiana Editori Giornali Federazione Nazionale Stampa Italiana
Oltre Quotidiano online - Direttore Paolo Paoletti

Iscrizione al Tribunale di Napoli n. 60/2008 del 10/06/2008

Officina 99 Napoli Produzioni & Edizioni S.r.l. - P. I.V.A. 07392700634
Viale Maria Cristina di Savoia, 18/a - 80122 Napoli
Collegati